Mettere esperti a sistema

Un esperto è una persona che ha accumulato esperienza in un certo ambito e che, magari, la mette a disposizione.

Qui su SistemaEsperto.org ci interessiamo prevalentemente dell’ambito lavorativo e di come si possano creare sinergia tra esperti in modo da ottenere benefici superiori a quelli ottenibili assommando i contributi degli esperti presi individualmente.

Un sistema di esperti può essere costituito in stabile organizzazione oppure come gruppo di lavoro temporaneo, cioè un team di progetto.

Nel primo caso, ci sono alcune importanti opportunità:

  • Conoscenza a Lungo Termine: La formazione di gruppi stabili favorisce l’accumulo di conoscenze a lungo termine, consentendo un’elevata specializzazione e competenza nel tempo.
  • Coordinazione Efficiente: La familiarità e la coesione all’interno del gruppo possono portare a una coordinazione più efficiente e a una maggiore sinergia tra i membri.
  • Consolidamento di Competenze: È possibile consolidare e specializzare le competenze di ciascun membro, creando un gruppo che copra una vasta gamma di competenze.

Nel caso, invece, dei team di progetto:

  • Flessibilità di Formazione: flessibilità di formare gruppi di lavoro ad hoc con competenze specifiche per affrontare progetti specifici.
  • Innovazione e Creatività: la diversità di competenze all’interno di un team di progetto può portare a un maggiore livello di innovazione e creatività.
  • Adattabilità: i team di progetto sono spesso più adattabili ai cambiamenti nelle esigenze del progetto o dell’organizzazione.

Si possono combinare i vantaggi di entrambi con un modello organizzativo che si basi su un gruppo stabilmente organizzato che esprime di volta in volta team di progetto.

Come condividere conoscenze, informazioni, comunicazioni e dati facenti parte di domini del sapere distinti e separati?

Questa è la sfida che vogliamo cogliere: trovare strumenti, metodi, storie, interrogativi… su come riuscirci. È sicuramente uno dei problemi più complessi che esistano ma, proprio per questo, stimolante!

La parola “esperto” ha a che fare con lo sperimentare, il provare. Dunque c’entra con il rischio e l’errore. Questo sito è dedicato a persone coraggiose che si sono dedicate in profondità al loro settore di attività ed hanno pensato che sperimentare e sbagliare insieme porta ad un servizio migliore; ed è dedicato a persone coraggiose che decidono di affidarsi a loro.